Tutto ciò che devi sapere sul Bachelor’s Degree per studiare all’estero: che cos’è, a quale titolo di studi italiano corrisponde e dove conseguirlo.
Indice
“Cos’è un Bachelor’s Degree?” è una delle numerose domande che ci vengono poste dai ragazzi che richiedono la nostra assistenza per studiare all’estero. Infatti su Internet, quando si cercano informazioni riguardanti gli studi internazionali, il Bachelor Degree (in italiano baccellierato o baccalaureato) è uno dei titoli maggiormente presenti tra i risultati di Google.
Oggi, al fine di aiutarti a comprendere a fondo cosa sia un Bachelor Degree, abbiamo deciso di dedicare un intero approfondimento a questo titolo di studio.
Al termine di questo articolo conoscerai tutto, ma proprio tutto, su questo riconoscimento e sulle differenze con gli altri titoli universitari come l’Associate Degree e il Masters Degree. In questo modo potrai decidere di studiare in Australia, studiare in Canada, studiare negli USA o in altri Paesi esteri con la massima consapevolezza!
Iniziamo subito.
Che cos’è un Bachelor’s Degree?
Un Bachelor Degree è un titolo di studio appartenente all’istruzione universitaria, chiamata anche istruzione superiore o istruzione terziaria. Si tratta dell’equivalente anglosassone alla nostra laurea triennale, dunque è la laurea di I livello che puoi trovare nei Paesi anglofoni come per esempio l’Australia, gli USA, la Nuova Zelanda, il Canada, l’Irlanda e, naturalmente, il Regno Unito.
Questo titolo universitario non è presente nel sistema universitario italiano e viene sostituito con la nostra Laurea triennale o, nel caso delle Università pontificie, con il baccellierato.
In gran parte dei Paesi esteri il Bachelor Degree ha una durata variabile che va dai 3 ai 4 anni.
Generalmente all trovi Bachelor della durata di 4 anni. All’università in Canada e all’università negli USA
Negli altri Stati anglofoni trovi molto più di frequente dei Bachelor Degree della durata di 3 anni: questo è il caso dell’università in Australia, università nel Regno Unito e dall’università in Nuova Zelanda e di accademie in altri Paesi come il Sudafrica e gli Emirati Arabi.
Devi sapere, inoltre, che al semplice Bachelor’s Degree si può aggiungere un anno di ricerca indipendente in un determinato campo (attinente al principale ambito di studio): si tratta del programma Honours, chiamato anche Hons o Honors. In questo caso, quindi, i Bachelor di 3 anni salgono a 4 e i Bachelor di 4 anni salgono a 5.
Contattaci subito e ti aiuteremo a scegliere il Bachelor adatto alle tue esigenze, ti assisteremo con l’iscrizione e l’eventuale richiesta del Visto e con la scelta dell’alloggio! I nostri servizi sono sempre gratuiti in quanto siamo partner di centinaia di università in tutto il mondo!
Cosa comprende un Bachelor Degree all’estero?
Una laurea triennale all’estero, ovvero un Bachelor’s Degree, comprende 3 o 4 anni di studio + eventualmente 1 anno di ricerca indipendente (se si sceglie il programma Bachelor Honours).
Durante gli anni di studio è necessario seguire lezioni frontali in lingua inglese, anche se alcuni istituti – in particolare molte università nel Regno Unito – danno la possibilità di conseguire Bachelor online. Come succede per la laurea di I livello italiana, a ogni corso di studio corrisponde un determinato esame con il quale si conseguono dei crediti.
Il Bachelor Degree prevede, di solito, il conseguimento di un totale di 180 crediti formativi; il numero di crediti potrebbe però variare in base all’università e al Paese in cui si studia il Bachelor.
Dopo aver sostenuto l’ultimo esame e conseguito tutti i crediti previsti dal tuo programma di studi, puoi presentare la tesi di laurea, che solitamente si scrive durante l’ultimo anno universitario. Per quanto riguarda il Bachelor Degree, in genere le università estere richiedono una tesi della lunghezza di circa 5000 o 7000 parole (riferimenti esclusi) e tendenzialmente è bene che non superi le 10.000 parole.
Naturalmente avrai accesso ai campus dell’università presso cui ti iscrivi, eventualmente agli alloggi universitari (qualora non volessi scegliere l’appartamento o l’alloggio in famiglia) e a tutte le strutture nel campus, come le seguenti:
- biblioteche,
- sale studio,
- caffetterie e ristoranti per studenti e personale accademico,
- centri sportivi (non è raro che le università estere possiedano piscine, campi da tennis e badminton, campi da basket e tanto altro ancora),
- aule innovative,
- laboratori,
- centri di simulazione (per esempio centri medici universitari, ambulatori e altro ancora) nei quali puoi mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni del corso di laurea.
Studiare all’estero significa fare tanta, tantissima pratica ancor prima di conseguire il tuo titolo accademico, tant’è che numerose università possiedono centri e stazioni di ricerca di fama mondiale (come la stazione di biologia marina alla James Cook University, in Australia) grazie a cui puoi fare una vastissima esperienza sul campo.
I Bachelor all’estero possono spesso comprendere tirocini formativi (internship) e incontri con gli esponenti delle grandi aziende locali in modo da assicurarti numerose possibilità di carriera. Non è raro che gli imprenditori esteri in contatto con le università assumano i migliori studenti per esperienze di lavoro post laurea!
Ti stai chiedendo come accedere a un Bachelor all’estero? Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie.
Leggi l’articolo: Laurea in Germania finanziata al 100%: è tutto verose vuoi conseguire un Bachelor in Germania usufruendo di un vantaggiosissimo finanziamento!
(Video) ELLT Speaking Test | Oxford Speaking Test | OIETC Mock test of EnglishSe invece sei interessato al lavoro post laurea, leggi l’articolo dedicato al visto di lavoro post studio in Australia:Temporary Graduate visa – subclass 485 per l’Australia!
Requisiti di accesso a un Bachelor’s Degree.
I principali requisiti di accesso per un Bachelor sono i seguenti:
- Diploma di maturità o titolo equivalente con un buon voto finale (diverso in base alle richieste dei vari istituti).
- Certificazione di inglese ufficiale come IELTS, Cambridge o TOEFL. Le università estere richiedono l’ottenimento di buon punteggio ai test relativi alle certificazioni, in genere almeno 6.0 (o più) allo IELTS o test equivalente.
Alcune università, inoltre, richiedono competenze specifiche per determinati corsi. Per esempio potrebbero richiedere un’ottima media dei voti pregressa in matematica e fisica per i corsi di laurea in Ingegneria, una media eccellente in chimica per i corsi di Medicina… Tutto dipende dalle esigenze dei singoli istituti.
I requisiti sono naturalmente diversi se non parliamo più di un Bachelor ma ci spostiamo su un altro titolo universitario come l’Associate Degree o il Master Degree, ma questi titoli non sono assolutamente da confondere con la laurea di I livello.
Non preoccuparti se non possiedi un buon livello di lingua inglese: contattaci per poter accedere a un pacchetto corso di inglese + Bachelor e studiare inglese all’estero!
Differenze tra Bachelor’s Degree, Associate Degree e Master Degree
Tutti e tre sono titoli accademici esteri, su questo non ci piove. Sono però dei titoli completamente diversi tra loro; ecco di seguito perché:
- Bachelor Degree: laurea di I livello corrispondente alla nostra laurea triennale. Ha una durata che può andare dai 3 ai 4 anni più un anno aggiuntivo qualora si scegliesse il programma Honours (lavoro di ricerca indipendente basato su una determinata materia attinente alla laurea).
- Associate Degree: si tratta di un titolo propedeutico al Bachelor. Le lezioni prevedono sia teoria che pratica, e in molte università è possibile ottenere il riconoscimento di diversi crediti (fino a due anni di studio) qualora si decidesse di studiare un Bachelor pertinente alla materia di studio.
- Master Degree, suddiviso in Master of Coursework e Master of Research (entrambi possono avere la durata da 1 a 2 anni). Il Master of Coursework è una laurea di II livello che corrisponde alla nostra magistrale, mentre il Master of Research prevede sia lezioni in aula che un programma di ricerca svolto con il supporto di tutor e insegnanti. Il MRes è propedeutico al PhD (dottorato di ricerca), il massimo titolo accademico estero. Naturalmente, per accedere a un Master è necessario avere sia una laurea di I livello che un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Ora sai precisamente cosa sia un Bachelor’s Degree e quali siano le differenze tra questo titolo universitario e gli altri titoli di cui puoi aver sentito parlare.
Vuoi iscriverti a un Bachelor e studiare in una delle nostre università partner? Per quanto riguarda gli studi accademici, con noi di LAE puoi frequentare:
- Università in Australia
- Università in Canada
- Università in Nuova Zelanda
- Università nel Regno Unito
- Università negli USA
- Università in Irlanda
- Università in Germania
Contattaci ora per richiedere la nostra assistenza totalmente gratuita: ti aiuteremo con il processo di iscrizione, la richiesta dell’eventuale visto, la scelta dell’alloggio e tanto altro ancora! Siamo qui per aiutarti e per far sì che la tua possa essere un’esperienza indimenticabile.
FAQs
A cosa corrisponde un Bachelor Degree in Italia? ›
Corso di Laurea
La Laurea corrisponde al Bachelor`s Degree del sistema universitario europeo definito a Bologna nel 1999.
Puoi conseguire un Graduate Certificate o un Graduate Diploma dopo un Bachelor (laurea triennale) o dopo un Master (laurea magistrale) per ottenere conoscenze specialistiche in una determinata disciplina di studio.
A cosa corrisponde la laurea triennale in Usa? ›Il titolo di Bachelor's degree si consegue dopo quattro anni di studio presso un four-year college. Il programma si articola in due anni di corsi di cultura generale (freshman e sophomore years) seguiti da due anni (junior e senior years) dedicati ad un'area di approfondimento (major).
Cosa significa Bachelor Student? ›2. "studente di corso di laurea di primo livello" (bachelor),uno studente che studia presso [...] al fine di ottenere un primo titolo d'istruzione superiore.
Quanto dura il Bachelor Degree? ›Il bachelor è il primo diploma universitario, dura tre anni ed equivale a 180 crediti ECTS.
Cosa vuol dire bachelor? ›1 scapolo m., celibe m. 2 (Stor) (knight) baccelliere m. (d'armi), scudiero m. 3 (Univ) laureato m., baccalaureato m.: Bachelor of Arts laureato (f.
Come si chiama chi ha conseguito un dottorato? ›“A coloro che hanno conseguito, in base agli ordinamenti didattici di cui al comma 1, la laurea, la laurea magistrale o specialistica e il dottorato di ricerca, competono, rispettivamente, le qualifiche accademiche di dottore, dottore magistrale e dottore di ricerca.
Come si abbrevia Bachelor Degree? ›Questo termine è spesso abbreviato in B.Sc. o B.S. (più raramente in S.B. o Sc.
Come fare l'università in America gratis? ›Se è così, sappi che c'è una possibilità che forse fino a qualche anno fa non era contemplata: i corsi gratuiti online. Sono circa 250 i corsi universitari online offerti dalla otto scuole della Ivy League – Brown, Cornell, Columbia, Dartmouth, Harvard, Yale, Penn e Princeton - e tutti rigorosamente gratuiti.
Dove vale il diploma americano? ›Il diploma americano è riconosciuto in tutto il mondo e permette di accedere più facilmente ai college e alle università in USA.
Come si chiama un laureato alla triennale? ›
Il titolo di Dottore spetta ai laureati che abbiano conseguito o la laurea in un corso di studio universitario di primo ciclo (con durata triennale) o il diploma universitario in un corso della stessa durata (Riforma Gelmini, Legge 30 dicembre 2010, n.
A cosa corrisponde la laurea in inglese? ›Conversione della laurea: glossario
Ti diamo una mano proponendoti un vocabolario attuale: Bachelor's Degree (BSc) = Laurea Triennale/ o vecchio corso di 4 anni. Master's Degree (MSc) = Laurea Magistrale (V.O.), Laurea Specialistica. Doctor's Degree = Dottorato / PhD.
s.m. 1 (titolo) diploma, qualification (in in): conseguire un diploma to obtain a diploma, to earn a diploma. 2 (documento) diploma, certificate (in in): ritirare un diploma to collect a certificate.
Come si chiama il diploma di maturità in Inghilterra? ›L'esame di maturità italiano è solitamente considerato equivalente agli A Levels per gli studenti del nostro paese che vogliono fare domanda di iscrizione in un'università del Regno Unito.
Cosa c'è dopo la laurea triennale? ›Dopo aver concluso il Corso di laurea triennale ci sono due possibilità per completare la propria formazione: un Corso di laurea magistrale, per approfondire e specializzare le proprie conoscenze, oppure un Master, per affinare le proprie competenze e avvicinarsi fin da subito al mondo del lavoro.
A cosa corrisponde laurea triennale in inglese? ›Per quanto riguarda la laurea triennale, essa corrisponde al Bachelor's degree mentre il Dottorato di ricerca al Phd.
Come si chiamano i due anni dopo la laurea? ›Con la laurea magistrale si intende il secondo ciclo, cioè quello più specialistico che si può ottenere solo dopo aver concluso i primi 3 anni di università.
Che titolo ha chi ha un Master? ›Come già enunciato, nella maggioranza dei paesi europei, con la denominazione di master si definisce un titolo accademico di secondo ciclo che corrisponde alla laurea magistrale/specialistica italiana.
Come si chiama in inglese la magistrale? ›Le lauree magistrali vengono definite all'estero con il termine Master degree e a loro volta declinate in Ma, MSc, LLM, MRes, etc...
Che cosa è la laurea breve? ›Il diploma di laurea breve è l'attestato universitario ufficiale di primo livello che certifica le competenze maturate durante il percorso di laurea. Il titolo è comunemente noto con il nome di laurea breve o laurea triennale e si articola in base all'ordinamento dell'ateneo prescelto.
A cosa equivale un master? ›
Dunque, dalle informazioni che stiamo snocciolando in tal senso, possiamo affermare che il master degree corrisponde, in Italia, al corso di laurea magistrale. Nel nostro ordinamento questo ha la durata di due anni, mentre in altri Paesi può avere anche la durata di un anno.
Come si chiama la laurea di secondo livello in inglese? ›Laurea di primo livello: “Bachelor's Degree in…” Laurea magistrale: “Master's Degree in…” Master: “Master in…”
Chi fa il dottorato viene pagato? ›Il Dottorato di Ricerca, dal punto di vista normativo, è un corso di studio, e non un lavoro. Per questo motivo, il dottorando non riceve uno stipendio, ma una borsa di studio.
Chi fa il dottorato può lavorare? ›Risposta: Il dottorato comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno. E' comunque consentito l'esercizio di attività lavorative compatibili, previa autorizzazione del Collegio dei docenti.
Quanti master si possono fare in tutto? ›Secondo la tabella titoli sono valutabili al massimo tre titoli tra diplomi di perfezionamento e master universitari conseguiti in tre distinti anni accademici.
Come si chiama la laurea magistrale in America? ›Il master in USA è il cosiddetto Master's Degree, che equivale alla laurea specialistica italiana.
Che differenza c'è tra il college e l'università? ›In relazione all'università, il termine college normalmente si riferisce ad una parte dell'università che non ha il potere autonomo di rilasciare la laurea. Le lauree sono sempre rilasciate dalle università, i college sono istituzioni oppure organizzazioni che preparano gli studenti per la laurea.
Quanti anni dura l'università negli Stati Uniti? ›Negli Stati Uniti il ciclo di studi dura 4 anni. Nel corso dei primi due, gli studenti possono orientarsi al meglio affiancando materie anche completamente diverse. La scelta del proprio corso di laurea, infatti, si ufficializza alla fine del secondo anno.
Quanto costa andare all'università di Harvard? ›L'università di Harvard offre esclusivamente un programma a tempo pieno della durata di due anni. I costi da affrontare comprendono, oltre alla retta universitaria – 74.000 dollari circa –, le spese sanitarie, i materiali di studio e le spese di affitto, mediamente per un totale stimato in 113.000 dollari.
Come si chiama la laurea in America? ›Titoli di studio universitari. Negli Stati Uniti il titolo di studio più diffuso è il Bachelor's degree, che richiede quattro anni di studio ad eccezione di architettura, che richiede cinque anni.
Quanti anni bisogna avere per fare l'anno all'estero? ›
Occorre solitamente partecipare alle selezioni, dimostrando di avere sia una buona media scolastica (pari a 6 e mezzo o oltre), e un livello di conoscenza della lingua straniera del Paese ospitante almeno pari a B1.
Quanti anni di liceo si fanno in America? ›Il liceo dura quattro anni, nei quali gli allievi dovranno scegliere tra differenti materie: oltre a quelle principali che sono inglese, scienze, matematica ed educazione fisica, è possibile anche optare per discipline come primo aiuto, sessualità, lingua straniera, anatomia o nutrizione.
Chi ha la laurea triennale può insegnare? ›La risposta è 'no'. Dal momento che si tratta di una triennale non afferisce a nessuna classe di concorso. L'abilitazione rappresenta invece il requisito essenziale per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Che valore ha la laurea triennale? ›A livello normativo sono regolamentate dal D.M. 509/99 e dal D.M. 270/04. La laurea triennale è la laurea di primo livello che dura di norma 3 anni e rappresenta il primo gradino dell'educazione universitaria.
Che differenza c'è tra diploma di laurea e laurea triennale? ›In pratica, quella che chiamiamo Laurea Triennale. Per rispondere alla domanda posta in essere a titolo dell'articolo, si può concludere affermando che Diploma di Laurea e Laurea Triennale sono la stessa cosa.
Quanto dura l'università in inglese? ›L'Università nel Regno Unito
I corsi durano in media dai 2 ai 4 anni (architettura, odontoiatria,medicina e veterinaria possono durare dai 5 ai 7 anni), o percorsi particolari dalla durata variabile. A causa della concorrenza per i posti la maggior parte degli istituti effettua una rigorosa selezione.
First class honours (1st) – 110 e 110 e Lode.
Che inglese si studia alle superiori? ›Il programma d'inglese al liceo. Nelle scuole superiori il livello di conoscenza dell'inglese dovrebbero raggiungere il B1/B2 del Quadro Comune Europeo. Lo studente dovrebbe dimostrare una buona padronanza della lingua e della letteratura anglosassone.
Dove si studia inglese? ›Le scuole inglesi si trovano nelle principali città (Manchester, Liverpool, Cambridge…), lungo la costa e, naturalmente, nella capitale, Londra.
Dove posso tradurre il mio diploma? ›Per tradurre con valore legale il proprio diploma ci si deve rivolgere a un'agenzia di traduzioni; il traduttore professionale incaricato procede all'asseverazione o traduzione giurata e il documento viene restituito pronto all'utilizzo.
Qual è la differenza tra la scuola italiana e quella britannica? ›
Il sistema scolastico Inglese prevede 13 anni di scuola, proprio come in Italia. Come unica differenza i bambini in Inghilterra iniziano la scuola con 5 anni, la scuola primaria dura sei anni, la secondaria 3+4 anni e gli inglesi si diplomano un anno prima di noi.
A cosa corrisponde il liceo in Inghilterra? ›La scuola superiore quindi si divide in Grammar School (corrispondente al liceo italiano), Technical School (l'istituto tecnico) e la Modern School (l'istituto professionale).
Quanti anni di liceo ci sono in Inghilterra? ›La scuola superiore in Inghilterra e Galles è ripartita in due fasi, ovvero la scuola secondaria (11-16 anni) e la scuola terziaria (16-18 anni). Così come in Italia, è possibile decidere che tipo di indirizzo di scuola frequentare, ad esempio: licei, istituti professionali o istituti tecnici.
A cosa corrisponde il college inglese in Italia? ›Dopo la high school, che si conclude all'età di 18 anni, si frequenta il college. Questo ha una durata di quattro anni ed è paragonabile alla università di tipo europeo.
Come si chiama la laurea in Inghilterra? ›Il Bachelor Degree equivale alla nostra laurea triennale ma non consiste obbligatoriamente in 3 anni di studio: gran parte dei Bachelor in Inghilterra durano 4 anni, di cui uno dedicato alla specializzazione in un determinato indirizzo di studio.
Quanto costa andare al college? ›Conseguire una laurea negli Stati uniti può costare da un minimo di US$12.000 all'anno (per tutte le spese sopra menzionate) fino ad un massimo di US$28.000-US$30.000 per i Junior College di due anni, mentre le università di quattro anni, invece, partono da circa US$23.000-US$25.000 fino ad un massimo di US$58.000-US ...
Cosa vuol dire Bachelor? ›1 scapolo m., celibe m. 2 (Stor) (knight) baccelliere m. (d'armi), scudiero m. 3 (Univ) laureato m., baccalaureato m.: Bachelor of Arts laureato (f.
Come studiare gratis in Inghilterra? ›Studiare in Inghilterra gratis è possibile ad una sola condizione: se si ottiene una borsa di studio. Le università inglesi sono rinomate per essere tra le migliori così come sono conosciute per essere decisamente costose. Quindi è impossibile studiare gratis ad eccezione di quando si ottiene una borsa di studio.
Come si chiama chi si laurea alla triennale? ›La qualifica di Dottore (Dott.) spetta quindi ai laureati che abbiano conseguito una laurea di durata triennale o un diploma universitario della stessa durata (Legge n. 240/2010 art.
Come si chiama in inglese il Master? ›Laurea di primo livello: “Bachelor's Degree in…” Laurea magistrale: “Master's Degree in…” Master: “Master in…” Dottorato di ricerca: “PhD in…”